Percorsi di s-formazione

Educacion LibertariaA partire dalla seconda metà di febbraio 2018, organizzeremo dei percorsi di s-formazione per genitori ed aspiranti accompagnatori accompagnandoli, co-educandosi, nella conoscenza e nell'approfondimento della misconosciuta e facilmente fraintesa pedagogia libertaria: che origini ha? quale è il suo senso? quali obiettivi si pone? cosa critica dell'educazione tradizionale? è un'altra delle tante educazioni alternative od è qualcosa di diverso? quali sono le pratiche e qual è il loro significato da un punto di vista teorico? in quali innumerevoli modi inibiamo la libertà dei bambini? qual è il tempo anagrafico dell'educazione libertaria? ecc. ecc. ecc.

 

Questi percorsi avranno queste caratteristiche:

  • una decina d'incontri, ogni quindici giorni circa nei fine settimana, di tre ore;
  • incontri teorico-pratici, con giochi ed esercizi individuali e di gruppo, discussioni e condivisione di esperienze, proiezione di filmati e letture, ecc.
  • per chi volesse avvicinarsi come accompagnatore, ulteriori due incontri della durata di quattro ore;
  • minimo cinque, massimo quindici partecipanti;
  • quota d'iscrizione di 100 € per l'intero percorso, con versamento anticipato della quota d'iscrizione (per i candidati accompagnatori è prevista un'integrazione nonché la quota d'iscrizione all'associazione);
  • non è previsto sconto coppia, in quanto il percorso è individuale.

 

Per pre-iscriversi è necessario compilare questo modulo in seguito al quale invieremo informazioni aggiuntive per la partecipazione. Questo modulo va compilato entro giovedì 15 febbraio!

 

Le località prescelte per i percorsi dipenderanno dall'esito delle pre-iscrizioni (nel limite del possibile, cercheremo di venire incontro alle persone, scegliendo località per esse comode), ma saranno comunque ovviamente comprese tra Padova, Venezia e Treviso.

 

ATTENZIONE: in avvio un percorso di s-formazione a Mestre città, con inizio sabato 24 febbraio mattina!

 

Invitiamo le persone interessate (in particolare quelle che abitano nel veneziano e nel trevigiano) a presenziare ad un incontro a Mestre, giovedì 25 gennaio dalle ore 19, in via Piave, 67. In occasione di questo incontro - per il quale è indispensabile iscriversi inviando una mail a info@tarassaco.eu - parleremo proprio di questi percorsi.

 

Dialoghi per un'educazione... libera e che liberi!