Pillole di... educazione libertaria!

Pillole di... educazione libertaria!All'inizio del 2019, l'A.P.S. "i semi del tarassaco" organizzerà presso l'Ateneo degli Imperfetti, laboratorio di culture libertarie a Marghera (Venezia) in via Bottenigo, 209, un ciclo di incontri per esplorare e conoscere la pedagogia libertaria in tutti i suoi aspetti: teorici, pratici, esperienziali.

 

Il percorso consta di otto incontri che si svolgeranno di lunedì nel tardo pomeriggio (sotto il programma) con l'intervento di persone attive in progetti di educazione libertaria, momenti di condivisione e riflessione collettiva, esercizi per facilitare la libera espressione corporea, proiezione di filmati, ecc. ed ha la finalità di creare una rete di persone interessate a partecipare in prima persona e con la necessaria consapevolezza al concepimento ed alla nascita di (almeno) una comunità autoeducante libertaria nel territorio veneziano.

 

Gli incontri si rivolgono in primis a genitori, educatori, insegnanti e sono a libera partecipazione con le modalità sotto riportate. Si può partecipare anche a singoli incontri, tuttavia consigliamo la partecipazione all'intero percorso di otto incontri.

 

Il programma degli incontri

 

Tutti gli incontri si svolgeranno di lunedì tardo pomeriggio, dalle 17 alle 19, con contributo responsabile di 10 € ad incontro per la compartecipazione alle spese.

Per aiutarci ad organizzare nel modo migliore gli incontri, vi chiediamo gentilmente di prenotare un "biglietto" (gratuito e comunque non obbligatorio).

 

  • 21 gennaio - Introduzione all'educazione libertaria, fondamenti, principi.
  • 4 febbraio - Mettiamoci d'accordo! decidere insieme con il metodo del consenso
  • 18 febbraio - Proiezione video su Summerhill, scuola democratica inglese
  • 4 marzo - Gli esami scolastici e l'educazione libertaria: cosa fare? l'esperienza di "Lupo Volante", comunità autoeducante libertaria ad Arcore (MI)
  • 18 marzo - Vita da mamma libertaria: confrontarsi con il mondo
  • 1 aprile - Libero di essere 1 - stage espressivo, pedagogia di un clown
  • 15 aprile - Libero di essere 2 - stage espressivo, pedagogia di un clown
  • 6 maggio - Conclusione ciclo di incontri. Dove andiamo? Costruiamo insieme una realtà educativa libertaria!

 

Eventuali aggiornamenti del programma saranno pubblicati nell'evento Facebook.

 

L'Ateneo degli Imperfetti si trova a Marghera, Venezia, in via Bottenigo 209 (laterale di via Fratelli Bandiera), con disponibilità di parcheggio in loco:

Visualizza mappa ingrandita

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Mary al 340 2521616 (anche su WhatsApp) al oppure scrivere a info@tarassaco.eu.

Invitiamo naturalmente di seguire le nostre pagine Facebook, in particolare quella dell'A.P.S. "i semi del tarassaco", nonché di richiedere sempre a info@tarassaco.eu di essere iscritti alla newsletter dell'Associazione per rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative!